Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Range Rover Sport il lusso fatto Suv

Ecco la terza generazione

Fabrizio Cicciarelli
  • a
  • a
  • a

 

Risalire una diga guidando in un torrente artificiale, con una portata d’acqua di 750 tonnellate al minuto e un dislivello di 90 metri. È la sfida stile 007 con cui Land Rover svela la terza generazione di Range Rover Sport. Un suv che vuole ridefinire il concetto di lusso sportivo, declinato in chiave dinamica e minimalista per esaltare la raffinatezza senza rinunciare all’anima off-road.
Il design della nuova Range Rover Sport è moderno e al tempo stesso inconfondibile, effetto ottenuto attraverso l’evoluzione degli stilemmi classici del marchio. Superfici tese e proporzioni muscolose comunicano l’idea di dinamicità, per dare l'impressione che la macchina stia per scattare in avanti, come un atleta pronto a correre in pista. Lo sviluppo stilistico punta su linee orizzontali e sbalzi corti, con scelte in controtendenza rispetto alla moda delle grandi mascherine. La calandra è sottile, come i gruppi ottici anteriori al di sopra del paraurti, caratterizzato dalla doppia presa d’aria. 

 


Il minimalismo delle linee caratterizza anche gli interni, senza però rinunciare a innovazione e connettività. Il sistema di infotainment Pivi Pro domina la plancia con il touchscreen curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione, a cui si aggiunge la tecnologia invisibile del Cabin Air Purification Pro: un sistema che promette di filtrare particelle fino a PM2.51 e ridurre odori, allergeni, batteri e virus. Gli altoparlanti sono integrati nei poggiatesta e dietro il tessuto delle porte posteriori, per coniugare pulizia stilistica e intrattenimento, con Active Noise Cancellation di nuova generazione che consente di ridurre il rumore generato dalla strada e dagli pneumatici o esaltare il «rombo» in modalità Dynamic. 
Otto le motorizzazioni disponibili, tutte elettrificate in versione mild hybrid o plug-in hybrid (in attesa del debutto del full-electric nel 2024) eccetto il V8 benzina da 530 Cv. Un propulsore da sportiva, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, mentre il «cuore» Electric Hybrid da 510 cv promette un’autonomia di 740 km ed emissioni di CO2 da 18 g/km.

Dai blog