Miracolo semifinale per il Marocco, Ronaldo in lacrime
Il Marocco è la prima squadra africana della storia a qualificarsi per i Mondiali di calcio. Il miracolo è compiuto, il Portogallo si arrende nei quarti e va a casa, con le lacrime di Cristiano Ronaldo a fine partita che sanciscono la fine di un'era.
A decidere la sfida è un colpo di testa vincente di En Nesyri, facilitato da un’uscita maldestra del portiere Diogo Costa. Gara ricca di emozioni: oltre al gol, da segnalare una traversa colpita da Brunmo frnandes, che ha reclamato anche per un rigore, e diverse belle parate di Bounou.
Rigori choc per la Spagna, Marocco ai quarti. Il portiere Bono idolo dei social
Ronaldo è partito nuovamente dalla panchina, prima di entrare in campo al 51’. Alla prima occasione, i nordafricani passano a sorpresa in vantaggio, al 42’. Attiat-Allah crossa in mezzo dalla sinistra, Diogo Costa esce completamente a vuoto ed En Nesyri ne approfitta incornando in fondo e firmando l’1-0 che sblocca il match. Gli uomini di Fernando Santos non ci stanno e un minuto dopo sfiorano il pari con un tiro-cross di Bruno Fernandes dalla destra che scavalca Bounou e centra la traversa. Si va al riposo sull’1-0.
Al 4’ della ripresa Diogo Costa rischia di combinare un’altra frittata, quando respinge addosso a El Yamiq una punizione tagliata di Ziyech, ma la sfera esce poi a lato. Al 19’ è Bruno Fernandes a sfiorare il pareggio con una conclusione dal limite che finisce sopra la traversa di pochi centimetri. I lusitani mettono in campo tutti i loro pezzi da 90, Ronaldo compreso, e vanno all’assalto della porta difesa da Bounou.
I rigori condannano il Brasile: la Croazia rimonta nei supplementari e poi va in estasi
Al 38’ è proprio il portiere del Siviglia a salvare i suoi, alzando alla grande sopra la traversa una conclusione mancina dal limite di Joao Felix. In avvio di recupero Ronaldo scatta sul filo del fuorigioco e va al tiro ma Bounou blocca in tuffo. Poco dopo il neo entrato Cheddira si prende due ingenui gialli e viene espulso dall’arbitro. Al 6’ di recupero Aboukhlal si divora il 2-0 in contropiede nel tentativo di fare un pallonetto su Diogo Costa in uscita. Un errore che rischia di costare carissimo, con i lusitani che poco prima del fischio finale sfiorano il pari con un’incornata di Pepe, che esce però di un soffio.
Al termine dell’incontro esplode la festa del Marocco, che in semifinale attende la vincente del mathc tra Francia e Inghilterra. E le comunità marocchine sparse per tutto il mondo sono già in festa.