"Cravatte più sobrie e il GF Vip allungato", i consigli di Berlusconi a Signorini
"Decise lui di allungare il Grande Fratello vip": Alfonso Signorini ricorda il papà di Mediaset. E rivela che era molto legato alla tv che fondò alla fine degli anni Ottanta. "Sono una delle tante persone a cui lui ha cambiato la vita, mi ha dato tantissimo”, dice Signorini. Che ricorda anche l'animo generoso di Berlusconi: "A Salvini regalava le Madonne a me gli uomini nudi. Mi ha regalato un San Sebastiano tutto nudo. Enorme, trafitto ma tutto nudo. Mi schiacciò gli occhi e mi disse: 'Se non ce l’hai tu il San Sebastiano nudo chi lo deve avere?'".
Il Grande Fratello targato Signorini è durato mesi e mesi. Un'idea di Silvio Berlusconi. "Tanti dicono 'la durata monstre del Grande Fratello Vip'. Ma sapete chi l’ha inventata? L’ha inventata Silvio Berlusconi. Lui mi chiamava e mi diceva 'Guarda questo programma funziona. Dovete andare avanti fino a luglio'. Io gli dicevo 'Presidente come si fa ad andare avanti fino a luglio. Non si può'. E lui mi rispondeva 'No, no, no. Voi dovete continuare'. E glielo riferiva anche a Piersilvio", continua Signorini.
E poi la cura del dettaglio. Dalla regia all'abbigliamento, Silvio Berlusconi era la mente e il cuore di Mediaset. "Magari a me piace avere le cravatte un po’ più bizzarre, forti nei colori. Lui chiamava e diceva 'Dite ad Alfonso di mettere una cravatta più sobria. Sei su Canale 5, lui è una figura istituzionale'. Curava anche questi dettagli", conclude il conduttore del Grande Fratello vip.