Sanremo, multa Agcom: "Pubblicità occulta". Nel mirino Chiara Ferragni e Amadeus
Pronta a multare la Rai per Sanremo 2023. In una nota l'Agcom, Autorità Garante delle Telecomunicazioni, annuncia la decisione dei commissari in merito all'accusa di pubblicità occulta. La contestazione più importante riguarda la pubblicità occulta per Instagram con le dirette di Chiara Ferragni e Amadeus. Il profilo aperto in diretta è arrivato quasi a 2 milioni di follower e il caso sotto la lente.
"Il Consiglio, con riferimento alla pubblicità non segnalata e sull'utilizzo di Instagram al Festival di Sanremo, ha ritenuto all'unanimità la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio". Secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi la forbice è tra una sanzione di 10 mila e una di 253 mila euro
Si attendono comunicazioni ufficiali, ma stando a quanto anticipato da Il Messaggero l’Agcom ha deciso di punire la Rai con una multa salata per il caso di pubblicità occulta che si sarebbe verificato nel corso del Festival di Sanremo. Il problema sarebbe da ricercare nelle dirette Instagram di Amadeus e Chiara Ferragni. Il Garante delle comunicazioni si riunirà nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 marzo, per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni.
Se l’autorità dovesse davvero ritenere che durante Sanremo sia andata in onda della pubblicità occulta, allora la Rai incapperebbe in una multa che potrebbe arrivare fino a 253mila euro. A pesare sarebbe anche il fatto dell’enorme risonanza mediatica del Festival: si tratterebbe di un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. Dato che non esiste alcun contratto di sponsorizzazione con Instagram, si configura un mancato incasso e un danno erariale alla Rai.