Mauro Corona si scusa con Bianca Berlinguer: da 40 giorni senza alcol...
Mauro Corona si è scusato pubblicamente per aver detto "zitta gallina" a Bianca Berlinguer durante Cartabianca, il programma Rai in cui lo scrittore-alpinista è ospite fisso. Parole figlie della rabbia: "Da 40 giorni non tocco una goccia d’alcol, mi accorgo di essere aggressivo", ha detto Corona. Dopo le polemiche suscitate dal suo comportamento, lo scrittore ha deciso di scusarsi pubblicamente al telefono con Daria Bignardi, nel corso del suo nuovo programma radiofonico "L’Intrusa" su Radio Capital: "Mi sono accorto la notte stessa di aver esagerato, di essermi espresso da maleducato, cafone e rozzo... però chiamarla subito poteva sembrare una cosa di comodo per cui ho lasciato un po' sedimentare. È stato un istinto, non trovo scuse, non era il caso di reagire in quel modo, soprattutto in televisione. Chiedo scusa alle persone che hanno sentito e soprattutto a Bianca Berlinguer non perché ho paura di ritorsioni, ma perché la mia coscienza mi ha detto: sei un cretino e un maleducato...".
"Zitta gallina" alla Berlinguer. Per Corona finisce malissimo. Ecco i provvedimenti Rai
Lo scrittore continua: "Non è stata una reazione sessista, io ho tre figlie...in tutti i miei libri la donna ne esce con dignità e onore, figuriamoci se nelle mie intenzioni volevo offendere le donne. Comunque se si sono sentite offese chiedo scusa a tutte quante". Alla richiesta sulle motivazioni di un tale comportamento Corona chiosa: "Non ci sono giustificazioni ma sono abbastanza nervoso, l’hanno detto anche i miei figli, i miei amici, perché da 40 giorni non tocco una goccia d’alcol e, dopo anni e anni di bevute, ho degli scompensi... mi accorgo di essere oggi abbastanza aggressivo e intollerante".
Scuse quantomai opportune, forse finalizzate anche a limitari i danni con Viale Mazzini che aveva annunciato provvedimenti esemplari dopo il siparietto in tv "al fine di tutelare l’immagine e la dignità culturale e professionale della conduttrice e il ruolo di servizio pubblico della Rai".