Incidente sull'Alta velocità, la Procura di Roma apre un'inchiesta. Si indaga per "delitti colposi di pericolo"
La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta dopo l’incidente al treno dell’alta velocità della linea Torino-Napoli avvenuto nella galleria Serenissima della Capitale, nei pressi della stazione Prenestina. Nel fascicolo - per il momento aperto contro ignoti - si ipotizza la fattispecie di delitti colposi di pericolo sancito dall'articolo 450 del Codice penale.
A uscire dai binari è stato il locomotore di coda del Frecciarossa che aveva circa 230 passeggeri a bordo. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Venerdì 4 giugno hanno effettuato un sopralluogo il pm di turno e gli ispettori del lavoro. Al lavoro ci sono anche i consulenti tecnici per ricostruire quanto accaduto.
Video su questo argomentoCaos treni, Italia paralizzata. In migliaia alla stazione Termini: qui da ore e non ci dicono niente
L'incidente ferroviario ha provocato enormi disagi alla circolazione ferroviaria, tra l'altro nel mezzo del ponte del 2 giugno. Numerosi i treni cancellati o che hanno accumulato ore e ore di ritardo. La tratta interessata dall'incidente è ancora sotto sequestro e pertanto non sono iniziati gli interventi per ripristinarla. Circostanza che ha provocato l'utilizzo di percorsi alternativi per i convogli diretti dal sud al nord e viceversa. Alla Stazione Termini intanto sono migliaia i passeggeri in attesa di conoscere il proprio destino.
Video su questo argomento"Abbiamo pensato al terremoto", parlano i testimoni dell'incidente ferroviario