Sanremo 2024, La Russa vuole Smaila all'Ariston: "Invitatelo a Sanremo"
Un appello per Umberto Smaila sul palco del Teatro Ariston. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, chiede agli organizzatori del Festival di portare a Sanremo Umberto Smaila per parlare delle foibe proprio nel Giornata del ricordo, sabato 10 febbraio.
Video su questo argomentoIn ginocchio davanti a Foiba Basovizza: il gesto di La Russa per il Giorno del Ricordo | GUARDA
«Voglio fare un appello, in questi giorni c’è Sanremo che è un evento popolare, l’ultima serata coincide con il 10 di febbraio, che è la giornata del ricordo, invitare Umberto Smaila, e parlare qualche minuto delle foibe sarebbe un gesto che rappresenta la quasi totalità del Parlamento, coloro che votarono quella legge. Sarebbe uno schiaffo a qualche pezzo di negazionismo che ancora resiste». Lo dice il presidente La Russa a margine della proiezione alla Camera dei deputati dello speciale di Rai Cultura "L’odissea Giuliano-Dalmata: dalle foibe all’esodo", chiedendo di dare la parola dal palco dell’Ariston a Umberto Smaila, attore, uomo di spettacolo e figlio di esuli.