Sondaggi, scoppia la bolla Schlein. Pregliasco: giù Pd e sinistra. Boom Lega-FI
Il terremoto nel Terzo polo, l'azione del governo di Giorgia Meloni, la salute di Silvio Berlusconi, i primi passi del Pd di Elly Schlein. Non mancano gli spunti politici nelle ultime settimane. A fotografare le dinamiche del consenso come di consueto è la Supermedia dei sondaggi YouTrend. Lorenzo Pregliasco, direttore dell'istituto, è intervenuto venerdì 14 aprile a Omnibus su La7 commentando la rivelazione che integra i più recenti sondaggi dei principali istituti.
Cresce il centrodestra, il sondaggio di Mentana rafforza il governo
Nelle ultime due settimane, spiega, "c'è un calo delle due principali forze". FdI Perde mezzo punto e passa al 286 per cento. Il Pd, che aveva toccato il 20 nelle precedente rilevazione, scende di tre decimali: 19,7. "È la prima volta da quando Elly Schlein è diventata leader del Partito Democratico - commenta Pregliasco - Ci sono i segnali di un assestamento dopo la crescita seguita alle primarie". Il sondaggista segnala poi la "buona salute" di Lega (9 per cento) e Forza Italia (7,3), entrambi in forte crescita. Sul partito di Silvio Berlusconi influiscono anche le "vicende del suo leader", spiega Pregliasco anche se solo i sondaggi più recenti hanno tenuto conto di questo fattore.
Sondaggio Supermedia, l'effetto Berlusconi fa crescere Forza Italia. Dove arrivano gli azzurri
Per le coalizioni, di nota un "calo del centrosinistra perché al dato del P si accompagna anche la flessione di verdi e sinistra", commenta il sondaggista. Poi c'è l'incognita Terzo polo. La rilevazione precedente alla deflagrazione di ieri fa registrare un dato del 7,3 per cento: "Azione e Italia viva le consideriamo ancora insieme, ma forse andranno divise nelle prossime rivelazioni". Il Movimento 5 stelle (15,8 per cento) cresce di due decimali.