Tagadà, "dritta" di de Bortoli a Meloni: la mossa da fare sui migranti
Poco prima del question time alla Camera dove Giorgia Meloni è chiamata a rispondere tra l'altro alle interrogazioni sul dossier migranti, Ferruccio de Bortoli dà qualche consiglio alla premier. Nel corso di Tagadà, su La7, l'ex direttore del Corriere della sera spiega che sulla vicenda del naufragio di Cutro "alcune domande sono rimaste senza risposte convincenti" nella conferenza stampa tenuta nel comune calabrese, che è stata "certamente un incidente di percorso di questo governo".
"Siamo su Scherzi a parte?" Sallusti silenzia Fornero, le accuse choc al governo
Per de Bortoli sarebbe stato meglio "ammettere che alcuni errori sono stati commessi per rendere alcune spiegazioni più credibili", evitando la "difesa granitica di tutto". Anche perché "la tragedia dell'immigrazione" risente di dinamiche internazionali difficilmente governabili, e "gli arrivi saranno sempre più consistenti nei prossimi mesi", spiega il giornalista.
Saviano torna all'assalto sui morti di Cutro. Fiumi di fango sul governo
Certo, "gli incidenti di percorso ci sono per tutti, ce ne sono stati tanti anche per i precedenti governi - continua de Bortoli - e l'invito ai familiari (dei migranti morti a Cutro, ndr) è un invito doveroso e penso che sia giusto riconoscere che il governo ha fatto un passo assolutamente importante". Il giornalista inoltre consiglia alla premier di imporre una maggiore "disciplina" ai ministri anche nella comunicazione.