Cartabianca, avviso a Meloni e governo: cosa dice l'ultimo sondaggio Emg
Arrivano segnali contrastanti dai sondaggi politici realizzati negli ultimi giorni che provano a quantificare l'impatto sull'opinione pubblica e sull'elettorato delle vicende più recenti, dallo scontro sulle accise e sul caro-carburante alle tensioni per le primarie del Pd. Nella puntata di martedì 17 gennaio di Cartabianca, su Rai3, Bianca Berlinguer ha presentato i dati dell'ultimo sondaggio realizzato da Emg. Il partito della premier, dato da altri istituti per "stabilizzato" dopo una flessione registrata nell'ultimo periodo, risulta in calo mentre - sempre in controtendenza con altri sondaggi - dà segni di vita il Pd.
"La Lega andrà al governo del Lazio". La profezia di Salvini
Si parte dalla fiducia nei leader. Giorgia Meloni resiste in testa con il 45 per cento ma cala di due punti rispetto a sette giorni fa. Seguono Giuseppe Conte (invariato a 36) e Matteo Salvini (33, in discesa di due punti). Poi a scendere Silvio Berlusconi, Carlo Calenda, Enrico Letta e Matto Renzi.
Sondaggi, sinistra addio: il dato imbarazzante. Così Conte si mangia il Pd
Per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, la prima forza politica è sempre Fratelli d'Italia che però vede un calo dello 0,4 per cento in virtù del quale si attesta al 28,2. In lieve flessione il Movimento 5 Stelle al 17,4 mentre, a sorpresa, guadagna quattro decimi il Partito democratico che sale al 17,1 per cento. In calo la Lega (9 per cento), sale il tandem Azione-Italia Viva (8,4), invariato quello Sinistra italiana-Europa verde (3,5). Sotto la soglia del tre per cento Italexit con Gianluigi Paragone 2,5, +Europa 2,1, Unione popolare con Luigi De Magistris 1,4, Noi moderati 1,4.