Festa FdI, Matteo Salvini fa la profezia sulle Regionali: nostre vittorie primi regali del 2023
I primi regali del nuovo anno saranno le vittorie del centrodestra alle prossime elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Matteo Salvini non ha dubbi e, nel corso del suo intervento video alla festa per il decennale di Fratelli d'Italia, ha espresso l’auspicio che i «primi doni del 2023 siano due vittorie alle elezioni in Lazio e Lombardia». «Avremo squadre all’altezza". Poi la previsione sull'esecutivo di centrodestra: «Giorgia Meloni ha l’onore e l’onere di essere presidente del Consiglio e lo sarà a lungo. Lavoreremo almeno per i prossimi 5 anni», ha aggiunto.
Poi il riferimento ai rapporti all'interno della maggioranza di governo. «C’è stata competizione in campagna elettorale? Sì. C’è competizione al governo? No, la competizione lascia spazio alla determinazione e a un rapporto bello di fiducia e di battaglie comuni - ha aggiunto Salvini - La comunità militante della Lega è totalmente determinata» a proseguire nell’alleanza di centrodestra e «sono convinto che abbiamo un destino comune. Provano a farci litigare ma non ci riescono: sono orgoglioso di essere parte di questa splendida squadra» di governo.
"Una svolta storica". Berlusconi elogia Meloni alla festa di Fratelli d'Italia
Quanto al programma di governo, Salvini annuncia che l'obiettivo è un Paese «con più poteri a Comuni e Regioni e che elegga direttamente il Presidente della Repubblica». Infine la bastonata alla sinistra sul Qatargate. «Qualcuno è fustigatore dei pubblici costumi altrui - ha detto Salvini - e poi ha un problema grande come una casa in casa propria. Quando parlano di tetto al denaro contante, c’era qualcuno che di contante era molto esperto...».