Giorgetti smentisce i gufi: la Ue ha promosso la nostra manovra, ecco perché
La Commissione europea giudica "in linea" con le raccomandazioni la legge di Bilancio italiana e ne condivide le stime macroeconomiche
"La commissione ha promosso la nostra manovra giudicandola “in linea”: l’Italia è quindi inserita nella metà dei paesi europei che sono dalla parte giusta. Questo risultato è una grande soddisfazione. Abbiamo smentito i gufi nazionali: serietà e responsabilità pagano e continueranno a essere alla base di ogni nostra decisione”. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti zittisce chi, in mattinata, aveva parlato di una bocciatura della manovra italiana da parte della Commissione europea. Al netto dei rilievi su alcuni aspetti (contante, pensioni, deficit) Bruxelles ha sostanzialmente approvato il lavoro del governo, giudicando credibili anche le stime macroeconomiche.
Mano tesa ai commercianti: il governo vuole la tassa Pos per le banche
""Nel complesso, la Commissione ritiene che il progetto di bilancio dell'Italia sia in linea con gli orientamenti contenuti nella raccomandazione del Consiglio del 12 luglio 2022", e sono "plausibili" le ipotesi macroeconomiche alla base del progetto di bilancio "sia nel 2022 che nel 2023". "La valutazione della Commissione sull'impatto di bilancio delle misure di politica fiscale è sostanzialmente in linea con quella del governo", si legge ancora.
Stop minime a 600 euro? Durigon: "Per aumentarle..." Cosa succede sulle pensioni
Senza dubbio uno smacco per chi aveva scommesso sul fallimento del governo.