Agorà, il sondaggio di Masia stupisce lo studio: chi è il leader politico più amato
Quali sono le intenzioni di voto degli italiani a due mesi di distanza dalle elezioni politiche? A rispondere alla domanda è il sondaggista Fabrizio Masia, che nel corso dell’edizione del 29 novembre di Agorà, il talk show di Rai3 condotto da Monica Giandotti, snocciola i risultati dell’ultimo sondaggio di Emg: “Non ci sono scostamenti sequispedali o macroscopici rispetto alla scorsa settimana, però ci sono dati interessanti sugli assestamenti. Fratelli d'Italia si conferma la prima forza con una crescita (+0,1%) fino al 28,9%, il Movimento 5 Stelle invece dopo tante settimane di ascesa si arresta intorno al 18% (-0,1%), mentre c'è un primo segnale di respiro per il Partito Democratico, che era in caduta libera e ora è al 16,6% (+0,1%). La Lega è in ripresa al 9%, Italia Viva anch'essa si è un po' ripresa al 7,7% dopo il calo della scorsa settimana. Cala Forza Italia, che si attesta al 6,7% dopo le difficoltà post-voto, ora c'è tutto il tempo per recuperare. Inoltre ha ripreso la sua corsa Gianluigi Paragone con Italexit”.
Sondaggio da profondo rosso per il Pd. La sorpresa dopo il caso Soumahoro
Si passa poi alla fiducia dei leader, con un dato inaspettato: Mario Draghi è ancora il personaggio in cui gli italiani ripongono più fiducia, con un 54% di gradimento. Giorgia Meloni è al secondo posto, con una crescita di un punto fino al 47%. “È interessante che Meloni, dopo una decrescita delle ultime settimane, ha ripreso a crescere, tornando più vicina al 50 e a Draghi” la sottolineatura di Masia a concludere l’esposizione dei sondaggi della settimana.
I sondaggi di #agorarai di Fabrizio Masia: parliamo di intenzioni di voto e fiducia nei leader #agorarai #29novembre pic.twitter.com/zAXCDzenkw
— Agorà (@agorarai) November 29, 2022