E' sabato, l'assemblea si fa solo in "dad". L'ultimo caso che scuote il Pd
La carica degli oppositori: "Assurdo vedersi solo in videoconferenza, vogliono mettere a tacere le minoranze". E' caos al Nazareno
Un'assemblea fondamentale per le sorti del partito, poiché servirà anche a determinare le tappe che porteranno al prossimo congresso. Eppure da svolgersi solo in videoconferenza. Magari perché è sabato e il migliaio di membri dell'organo del Partito democratico non ha voglia di sacrificare il proprio week end per il partito. O magari perché così sarà più facile mettere a tacere le opposizioni interne.
Renzi si mangia il Pd. Altri due dem passano al Terzo polo
Come che sia, la decisione del Nazareno di limitare alla modalità "dad" l'assemblea ha fatto esplodere la rabbia di diversi esponenti: "Appena convocata l’assemblea nazionale del Pd (di circa mille componenti) solo "in modalità videoconferenz". Ci sarà sicuramente spazio per discutere e cambiare le proposte già confezionate. Continuiamo così, facciamoci del male" scrive su Twitter Tommaso Nannicini, ex senatore del Pd e componente dell’Assemblea nazionale.
"Si può cambiare subito", anche Zingaretti demolisce il Pd
Gli fa eco Matteo Orfini: "Una cosa assurda" il lapidario commento dell'ex esponente dell'area dei Giovani turchi, negli ultimi mesi assai critico nei confronti di quell'ala del partito sempre più propensa a celebrare un accordo di comodo con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.
L'ipocrisia del contiano Bettini: era un ultrà di Renzi ma ora ritratta
Intanto Alessandra Moretti ha annunciato che porterà in assemblea una petizione per chiedere l'anticipo del congresso: "Abbiamo deciso con un gruppo di donne di suonare la sveglia al Pd in un momento in cui ci dovrebbe essere un’opposizione forte a questo governo: non esiste che la nuova leadership si manifesti a marzo. Abbiamo proposto luna petizione che ha già raccolto in pochi giorni più di 700 firme. Sabato ci sarà l’assemblea, tra l’altro da remoto e non si capisce perché. In quella sede porteremo ufficialmente la richiesta di anticipare il congresso a gennaio, con le firme raccolte. Il Pd deve tornare a fare il Pd senza essere stretto in una tenaglia tra M5S e Terzo Polo".