Crisi energetica, Matteo Salvini risponde al Capo dello Stato: cosa bisogna fare subito
L'Italia si avvicina a grandi passi avanti al voto del 25 settembre e guerra, caro energia, inflazione, debito pubblico infuocano la campagna elettorale. La crisi energetica preoccupa l'Europa che ieri ha annunciato il tetto al prezzo del gas. Oggi è intervenuto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sulla questione ha incalzato l'Unione Europea: "L'Unione europea - ha dichiarato il Capo dello Stato nel messaggio al Forum di Cernobbio - è il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell'energia, sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno delle energie rinnovabili, confermando concreta solidarietà all'Ucraina".
Caro bollette, adesso parla Mattarella: "Intervenga l'Unione Europea"
A fare eco al presidente della Repubblica anche il leader della Lega Matteo Salvini: "Ha ragione Mattarella a chiedere un intervento urgente dell’Europa" ha detto il segretario del Carroccio lanciando lo "scudo europeo come per il Covid per finanziare imprese produttrici e distributrici di energia per bloccare i prezzi a imprese e famiglie, mentre si lavora per aumentare produzione e risparmi energetici".
Ha ragione Mattarella a chiedere un intervento urgente dell’Europa: SCUDO EUROPEO come per il Covid per finanziare imprese produttrici e distributrici di energia per bloccare i prezzi a imprese e famiglie, mentre si lavora per aumentare produzione e risparmi energetici.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) September 3, 2022