Elezioni 2022, Giorgia Meloni: "Presidenzialismo necessario a causa del Pd"
La riforma sul presidenzialismo infiamma la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre 2022. Il tema, presente nel programma elettorale del centrodestra, è stato rilanciato in questi giorni da Silvio Belusconi e da Giorgia Meloni provocando accese polemiche. È la leader di Fratelli d'Italia che proprio oggi su Twitter ha spiegato perché il presidenzialismo è una riforma necessaria per il nostro paese.
È il PD ad aver reso necessaria la riforma presidenziale. Anche una Repubblica parlamentare può essere stabile, se i partiti rispettano il responso delle urne. Non è così però in Italia, a causa della spregiudicatezza del PD. Per questo serve il #presidenzialismo
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) August 16, 2022
"È il PD ad aver reso necessaria la riforma presidenziale. Anche una Repubblica parlamentare può essere stabile, se i partiti rispettano il responso delle urne. Non è così però in Italia, a causa della spregiudicatezza del PD" ha precisato Giorgia Meloni. È palese l'attacco al leader dem Enrico Letta che ha definito il presidenzialismo "sbagliato" e un pericolo per la democrazia. Non c'è da stupirsi, infatti, visto che negli ultimi anni la sinistra si è trovata sempre al Governo, anche senza legittimazione popolare. Secondo Giorgia Meloni quindi, l'urgenza di una riforma presidenzialista sarebbe stata provocata proprio da chi adesso la demonizza.
"Perché fa tanta paura il presidenzialismo". Meloni li smaschera: cosa teme la sinistra