Via il segreto di Stato sul Covid, Fondazione Einaudi pubblica le copie dei verbali
Dopo la svolta clamorosa sul dossier Covid la Fondazione Einaudi pubblica in anteprima tutti i verbali del Comitato Scientifico. Il premier Conte si era già arreso ieri e oggi la Fondazione mette online l'intero dossier alla base dei Dpcm sul Coronavirus e sul lockdown in Italia. "I verbali del Comitato tecnico scientifico posti a base dei Dpcm sul Coronavirus, che il Governo ha deciso di desecretare ieri sera 5 agosto 2020 - si legge sul sito Fondazione Luigi Einaudi - alle 21.15 sono stati trasmessi tramite PEC dal Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli agli avvocati Enzo Palumbo, Andrea Pruiti Ciarello e Rocco Mauro Todero le copie dei verbali del Comitato Tecnico Scientifico n.12 del 28.2.2020; n.14 dell’1.3.2020; n.21 del 7.3.2020; n.39 del 30.3.2020 e n.49 del 9.4.2020".
Verbale completo CTS 28/02/2020
Verbale completo Cts 9.04.2020
Conte si arrende: via il segreto di Stato dai documenti sul Coronavirus
La svolta clamorosa nel caso del segreto di Stato posto dal governo sulle relazioni del Comitato Tecnico Scientifico sull'epidemia da Coronavirus è arrivata ieri sera quando Palazzo Chigi aveva comunicato alla Fondazione Einaudi, che si era fatta carico della battaglia legale per rendere pubblico il contenuto della documentazione, la desecretazione dei dossier.
Già il Tar con una sentenza aveva ordinato al governo di pubblicare tutto. La Presidenza del Consiglio, però, aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato per bloccare tutto adducendo motivi di ordine pubblico e scatenando feroci polemiche sul caso. Poi la marcia indietro di Palazzo Chigi.