Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ferragni "senza contraddittorio" da Fazio. Il Codacons fa scattare la diffida

  • a
  • a
  • a

Questa mattina Dagospia, il sito curato da Roberto D'Agostino, ha lanciato sul web un'indiscrezione-bomba su Chiara Ferragni e Fedez. Pare infatti che la storia della coppia più social d'Italia sia ormai conclusa. Poco dopo è stato fatto sapere che l'influencer sarà ospite di Fabio Fazio, domenica 3 marzo, a Che Tempo Che Fa, in onda sul canale Nove. L’annuncio è arrivato dai profili social del conduttore e del programma. Sulla notizia è intervenuto il Codacons, che si è detto pronto a chiedere il sequestro della trasmissione di informazione e di intrattenimento guidata dal giornalista, se non sarà annullata l’ospitata dell'imprenditrice digitale prevista per il prossimo 3 marzo.

 

 

Per il Codacons, "appare di per sé inaccettabile che una rete televisiva dia enorme spazio a un soggetto sotto indagine da parte della magistratura per reati gravissimi contro i cittadini, un vero e proprio insulto da parte di Fabio Fazio e Nove agli italiani". Ma, spiega il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, "la cosa più grave è che la Ferragni potrebbe parlare da Fazio del caso del pandoro Balocco senza alcun contraddittorio, riportando solo il suo punto di vista sulla vicenda a discapito dei telespettatori che da casa vedranno il programma. Una offesa anche verso il lavoro dei magistrati milanesi che stanno svolgendo indagini complesse e delicatissime. Proprio nel rispetto del ruolo della magistratura, Fazio avrebbe dovuto astenersi dall’invitare l’influencer in trasmissione".

 

 

Per questo motivo, il Codacons presenta oggi "una formale diffida alla rete televisiva Nove e a Discovery Italia" chiedendo di "annullare l’ospitata di Chiara Ferragni se non sarà previsto un equilibrato contraddittorio con l’influencer sul caso del pandoro-gate. Se la rete non accoglierà la nostra richiesta, siamo pronti ad un ricorso d’urgenza per chiedere il sequestro della trasmissione", avverte. Intanto, silenzio social di Ferragni e del marito Fedez. Mentre in rete impazzano i retroscena sul loro conto, i diretti interessati evitano di rilasciare dichiarazioni o di comunicare, come sono soliti fare, con i loro follower. 

Dai blog