In Onda, "una scena indimenticabile..." Tremonti in tre parole azzera la sinistra
Il reddito di cittadinanza per come è stato realizzato è sbagliato e per questo il governo di Giorgia Meloli ha avviato una profonda revisione del sistema di sussidi e di sostengo al lavoro. Al professor Giulio Tremonti, ospite di Concita De Gregorio e David Parenzo a In onda, su La7, per smontare la retorica della sinistra basta un'immagine, un'istantanea di un passato recente ma che sembra lontano secoli fa. "Resta indimenticabile la scena del balcone" quando l'allora capo del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio aveva detto "abbiamo abolito la povertà", ricorda il professore.
"Perché nella politica italiana il centro non c'è". La verità di Tremonti
Un episodio che tradisce "una logica totalmente falsa" di cui "stiamo pagando i costi", afferma Tremonti che risponde alle critiche di Marco Furfaro, del Pd, anche lui ospite del programma. "In Europa è totalmente diverso, non ci sono balconi da cui si annuncia la fine della povertà - ammonisce l'economista - Credo che sia l'ora di discutere seriamente di questo".
Duro colpo alla Camorra: 40 milioni sequestrati all'imprenditore edile
Tremonti invita poi a evitare polemiche di piccolo cabotaggio. Il motivo è semplice: Giorgia Meloni ha una maggioranza solida e il suo esecutivo è destinato a restare a lungo. "Questo governo è in carica da pochi mesi e ha una realistica prospettiva di durata di molti anni - ricorda Tremonti - Quindi la valutazione da fare non è sull'istantaneo, ma sulla prospettiva, sulla proiezione". In Italia raramente c'è stato un governo con questi numeri: "Cinque anni sono lunghi e vanno valutati alla fine". Giusto sottolineare "il bene e il male" ma non è giusto "ragionare da un giorno con l'altro", sottolinea Tremonti che spiega come il governo con il decreto Lavoro abbiamo messo dei soldi di cui si vedranno i frutti.