Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Calenda e Gruber a nervi tesi. "Non mi fa parlare", "e allora mandiamo il servizio"

  • a
  • a
  • a

Carlo Calenda non ha vita facile nello studio di Lilli Gruber nel giorno del naufragio del partito unico con Matteo Renzi. Il leader di Azione è ospite di Otto e mezzo, su La7, con la conduttrice che lo accoglie con un certo piglio: "Il Terzo Polo si è sciolto, il partito unico con Renzi non ci sarà. Non ha il dubbio che la colpa sia sua? Forse troppo litigioso?".

 

Calenda prova a cavarsi di impiccio: "Io sono diretto, non litigioso, forse la politica va fatta in un altro modo". Il clima non è dei più favorevoli. Beppe Severgnini attacca: "Io non ho capito nulla. State facendo una figura grottesca. E nemmeno gli italiani e gli elettori hanno capito nulla di questa lite nel Terzo Polo". L'ex ministro ribatte: "Escludo la possibilità di ripensamenti, c’è stato un logorio del rapporto di fiducia. Ieri avevamo l’ultima riunione per chiudere il documento. Eravamo tutti riuniti ma la Boschi dopo mezz’ora non arrivava e intanto uscivano sue agenzie in cui diceva che sono il peggio dell’universo. Quando è arrivata ha detto ’io sono una parlamentare e posso dire quello che voglio': le ho risposto figuriamoci, ma ci sono dati di fatto e chiacchiere da bar. Il dato di fatto: ieri è stato presentato un documento a cui è stato detto di no. Fine".

 

Nel corso della puntata Gruber torna a incalzare Calenda accusandolo di non rispondere nel merito delle domande che gli vengono fatte. L'ospite, dal canto suo, lamenta che non gli viene data la possibilità di rispondere perché viene interrotto subito. Insomma, l'intervista precipita in una sorta di stallo. "Mi faccia finire, altrimenti sto in silenzio e ascolto le sue opinioni come faccio da telespettatore", attacca Calenda. "Ma cosa vuole dire? Non si capisce?", ribatte la conduttrice che conclude: "A questo punti diamo il Punto di Paolo Pagliaro", il consueto servizio con cui terminano le puntate di Otto e mezzo. "Almeno lui riuscirà parlare" è l'ultima battuta di Calenda. 

Il video del duello Gruber-Calenda su La7

Dai blog