Il segreto di Elon Musk, cos'è la regola dei 5 minuti e che succede se "sgarra"
Dai viaggi spaziali al ruolo dei suoi satelliti nella guerra in Ucraina, dalle Tesla alla Borsa, dall'acquisto di Twitter all'endorsement per i Repubblicani nelle elezioni di midterm. Elon Musk è l'uomo del momento, nonché la persona più ricca del globo. E "come tutti i geni, anche Elon Musk può sembrare, occasionalmente, un pazzo completo" scrive Libero che ricorda una delle caratteristiche più curiose del miliardario nato in Sudafrica e con cittadinanza canadese e statunitense. È la regola dei "cinque minuti". Musk, infatti, organizza le sue giornate in "blocchi temporali" di cinque minuti, ognuno dei quali è dedicato un compito specifico. Se il "task" sfora il limite dei 5 minuti, si passa oltre.
Musk tira dritto sui licenziamenti: "Inevitabili". Quanto perde Twitter ogni giorno
"Questa organizzazione del lavoro è sospesa solo per i due bisogni fisiologici essenziali: dormire e mangiare". Di altre necessità fondamentali "non si fa menzione nelle biografie su Musk". Quanto al sonno, il capo di Tesla "va a dormire all'una e si sveglia alle sette, e afferma che preferisce dormire poco piuttosto che tanto, perché la prima cosa impatta meno della seconda sul suo lavoro". Lavora dalle 80 alle 100 ore settimana e "tuttavia riesce a stare con la famiglia, che comprende dieci figli". Uno dei segreti della gestione del tempo è che "Elon non risponde quasi mai alle mail e sostanzialmente mai alle telefonate", e detesta le riunioni che per lui sono "una colossale perdita di tempo".
“Colpa mia”. Chi si prende la responsabilità dei licenziamenti del nuovo Twitter
Poi c'è il cibo. Musk non avrebbe tempo per un'alimentazione sana e regolata. Spesso salta la colazione, mangia spuntini davanti ai suoi collaboratori e "poi si rifà con le cene di lavoro, dove si strafoga, e adora la Diet Coke".