Il fidanzato chef a "Ballando", il Codacons chiede sospensione di Selvaggia Lucarelli
La partecipazione dello chef Lorenzo Biagiarelli a "Ballando con le Stelle" fa scendere in campo il Codacons. Alla vigilia dell’esordio della nuova stagione del programma di Rai 1, l'associazione in difesa dei consumatori chiede l’intervento della tv pubblica contro Selvaggia Lucarelli.
Sfogo assurdo dell'influencer: "I vecchi non devono votare" | VIDEO
La questione sollevata è un possibile conflitto di interessi tra il ruolo di giurata della giornalista, che dovrà valutare l’abilità dei ballerini in gara, e la presenza, tra i concorrenti del programma, del suo fidanzato Biagiarelli. «Da giorni -spiega il Codacons all’Adnkronos- gli utenti appassionati del programma sollecitano il nostro intervento sulla scelta della trasmissione di inserire nel cast un concorrente legato sentimentalmente ad un giudice che dovrà valutare le sue esibizioni. Il conflitto di interessi è evidente, così come è evidente la tendenza della Lucarelli, che abbiamo sempre ritenuto una giornalista brillante e intelligente, le cui battaglie abbiamo più volte difeso e condiviso, ad esprimere negli ultimi anni giudizi spesso non oggettivi, condizionati dalle proprie convinzioni personali e dalle proprie simpatie».
La sparata che imbarazza tutta la sinistra: Lucarelli sbrana l'influencer
«Eclatante -prosegue l’associazione- il caso dello scorso anno, quando la Lucarelli avviò una gogna mediatica ai danni della cantante Mietta, concorrente di "Ballando con le stelle" risultata positiva al Covid e "colpevole" di non essersi potuta vaccinare per motivi di salute, con una serie di post e storie sui social in cui l’artista, peraltro pienamente favorevole ai vaccini, finiva di fatto per sembrare una pericolosa leader no-vax. Messaggi che portarono numerosi followers della Lucarelli a minacce e insulti inaccettabili verso la cantante. Vicenda per la quale non ci risulta la Lucarelli si sia ancora scusata pubblicamente, gesto che al contrario dimostrerebbe la sua innegabile intelligenza e correttezza».
Il Codacons, quindi, vuole riportare "giustizia". Alla luce «dei gravi precedenti degli scorsi anni -sottolinea ancora l'associazione - è evidente che la presenza come concorrente di un soggetto legato sentimentalmente a un giudice possa totalmente alterare il giudizio sulle esibizioni. Nel caso specifico i voti espressi dalla Lucarelli, della cui buona fede siamo pienamente convinti, potrebbero tuttavia alterare l’esito della gara e le classifiche finali, vanificando gli sforzi dei telespettatori che da casa votano i propri ballerini preferiti».
Per tale motivo, «e nell’esclusivo interesse degli utenti -conclude il Codacons- chiediamo alla Rai di adottare provvedimenti, valutando la sospensione di Selvaggia Lucarelli dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei concorrenti, oppure studiando misure in grado di garantire che i voti della Lucarelli per il suo fidanzato non incidano sulla classifica finale».