Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

L'aria che tira, Ugo Mattei la tocca piano: "Criminale". Merlino sconvolta

  • a
  • a
  • a

La tocca piano Ugo Mattei, il giurista balzato agli onori delle cronache per la sua battaglia contro il green pass e l'obbligo vaccinale durante la pandemia. Nel corso della puntata di martedì 4 ottobre de L'aria che tira il fondatore della Commissione Dubbio e Precauzione, interpellato sulla guerra in Ucraina e la crisi del gas, ribatte alle dichiarazioni fatte poco prima da Furio Colombo e afferma senza mezzi termini che l'ex segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, Henry Kissinger, "è un criminale di guerra".

 

Parole che gelano la conduttrice, che ricorda come il politico americano nella sua lunga carriera è riuscito a far sedere allo stesso tavolo Richard Nixon e il leader cinese Mao Zedong, nella famosa visita del presidente Usa a Pechino nel 1972: "È uno che ha fatto la storia". "Ma ha anche deposto Salvador Allende in Cile" ribatte Mattei citando il ruolo americano nel colpo di stato del '73. 

 

In studio c'è l'imprenditore Chicco Testa che si rivolge a Merlino: "Ma perché lo inviti?" dice polemizzando con Mattei. "È una voce diversa..." spiega la conduttrice. "Io studio storia e geopolitica da molti anni e giudicare Kissinger come un'autorità da ascoltare vuol dire che siamo arrivati a un livello di spettacolarità nella conversazione che non ha limiti e su cui dovremmo riflettere" è l'affondo finale del giurista. La conduttrice preferisce soprassedere sull'attacco frontale e manda la pubblicità. 

Dai blog