Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

"Senza filtri si può vivere sui social": la lezione di Manuela Bassani (in arte La Cetacea) su Tik Tok

Francesco Fredella
  • a
  • a
  • a

I filtri, ormai, sono un mondo a parte. Troppo spesso vengono utilizzati per nascondere imperfezioni o far vedere un mondo diverso da quello a cui siamo abituati. Ma c'è chi, contrariamente alle mode, sta combattendo una crociata contro i filtri. Evviva la spontaneità. Lei si chiama Manuela Bassani, in arte La Cetacea - che sta conquistando il popolo della Rete. I suoi video spopolano su Tik Tok. "Trovo sempre il mio lato positivo anche nelle peggiori situazioni e vado avanti. Sicuramente a primo impatto la gente è attirata dalla mia fisicità e dal mio esibizionismo poi si legano a me perché mostro sempre la mia quotidianità senza filtri e cerco di coinvolgere sempre l’utente, non ho mai usato app di editing quali faceapp Photoshop a differenza di molte ragazze i miei scatti risultano sempre naturali, e quando capita di incontrare miei followers in giro la prima cosa che mi viene detta è tipo “wow ma sei uguale alle foto, anche meglio!”.

La Cetacea ha un imperativo categorico: mostrarsi cosi com'è, senza alcun cambiamento. "Sono sempre molto grata al mio pubblico, sia haters, sia fan. Cerco il costante appoggio, senza loro non sarei quella che sono oggi nel bene e nel male", racconta dice.

A 17 anni l'arrivo sul mondo dei social e poi una vera volata fino ai giorni nostri. "Ultimamente mi sto lanciando con TikTok e mi piace molto", racconta. I suoi viaggi sono un altro tassello importante nella sua vita. "Sono stata a Barcellona Valencia, Dublino, Svizzera Tenerife, Gran Canarie, Parigi. E ovviamente l’Italia: ho girato parecchio soprattutto le capitali, mancano poche città nella lista sicuramente spero di visitare presto la Sicilia. Il viaggio più bello è stato senz’altro quello a Barcellona in occasione della mia maturità, ci tornerei altre 100 volte", conclude.

Dai blog