Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Dynamica Retail diventa fintech e innova il mercato della cessione del quinto

  • a
  • a
  • a

L’applicazione delle tecnologie digitali al settore finanziario prende il nome di fintech, che molti considerano la nuova frontiera del settore creditizio. Le procedure che permettono di ottenere un finanziamento totalmente online o tramite app rientrano nel fintech. Criptovalute e blockchain sono uno degli aspetti più innovativi del fintech.

Il mercato si sta muovendo progressivamente in questa direzione e molte sono le aziende che operano nel settore bancario e finanziario che hanno iniziato ad investire in tecnologie innovative in grado di migliorare l’accesso ai servizi e l’esperienza del cliente. Tra di queste c’è sicuramente Dynamica Retail, intermediario finanziario che lavora nel settore della cessione del quinto, che ha da sempre investito in procedure e tecnologie digitali. Per chi non lo sapesse, la cessione del quinto è una forma particolare di prestito dedicata a dipendenti e pensionati, la cui rata non può superare il 20% di stipendio o pensione mensili netti.

L’ultima iniziativa, che ha radicalmente trasformato Dynamica Retail in una vera e propria azienda fintech, è il lancio sul mercato della nuova Area Clienti, tramite la quale è possibile ottenere un finanziamento con cessione del quinto o delega di pagamento al 100% online e in autonomia.

La procedura è molto semplice: in 4 step è possibile caricare la documentazione necessaria all’Istruttoria della pratica e richiedere la Delibera del finanziamento. Anche la firma dei contratti potrà essere gestita da remoto attraverso l’integrazione con lo SPID o grazie ad un sistema di video riconoscimento finalizzato al rilascio di un certificato di firma e del conseguente codice OTP che sostituisce la firma autografa.

L’utente non sarà mai lasciato solo: avrà sempre la possibilità di richiedere un’assistenza che non sarà costituita da un semplice help desk ma che vedrà un vero e proprio Consulente specializzato in cessione del quinto rispondere a tutti i dubbi dell’utente, che siano tecnici sul funzionamento della piattaforma o più generici sul finanziamento. Questo aspetto è molto importante perché permetterà di accedere al servizio anche ai clienti non proprio confidenti con le tecnologie digitali ma che comunque apprezzano la modalità perché molto più comoda e rapida.

Dynamica Retail va quindi incontro alla crescente richiesta di servizi digitali in ambito fintech caratterizzati da un vero e proprio boom di mercato da almeno un paio di anni. Anche a causa della recente emergenza sanitaria infatti sono aumentati esponenzialmente i clienti di aziende che hanno digitalizzato i propri processi produttivi e distributivi. Queste nuove modalità di accesso ai servizi in Italia stanno gradualmente prendendo piede e saranno sempre più diffuse nei prossimi anni.


I numeri parlano infatti chiaro e descrivono come il 51% della popolazione italiana utilizzi attivamente servizi fintech, percentuale che, primi in Europa, schizza all’87% se consideriamo la cosiddetta popolazione digitale (costituita da soli utilizzatori di internet durante gli ultimi 30 giorni) a dimostrazione di come il mercato sia assolutamente maturo e molto orientato alla fruizione di servizi finanziari in totale autonomia attraverso piattaforme digitali.

Dai blog