Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Guerra in Ucraina, anche a Natale la Russia non si ferma: massicci bombardamenti

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sono diversi i feriti, alcuni in gravi condizioni, per i massicci attacchi aerei sull’Ucraina lanciati questa mattina dalla Russia, che hanno fatto scattare gli allarmi in tutto il paese. Caccia russi Tu-95 MS hanno lanciato numerosi missili da crociera contro l’Ucraina sul Mar Nero, secondo l’aeronautica militare di Kiev. «Il nemico sta di nuovo attaccando il nostro sistema energetico su larga scala», ha scritto su Facebook il ministro dell’Energia German Galushchenko. Almeno quattro persone sono rimaste ferite nella città nord-orientale di Kharkiv a causa di un pesante lancio di razzi, secondo le autorità. «Altre due vittime sono in gravi condizioni», ha detto il sindaco Ihor Terekhov su Telegram. 

 

 

L’esercito russo ha effettuato almeno sette attacchi segnalano le autorità ucraine che riferiscono di incendi e danni alle infrastrutture civili. Sono state segnalate esplosioni anche dalla città orientale di Dnipro, secondo l’agenzia di stampa statale Ukrinform. A causa degli attacchi in corso, sono state prese misure in Ucraina per limitare il consumo di elettricità, ha comunicato l’operatore della rete elettrica Ukrenerho. 

 

 

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelenski la Russia ha lanciato più di 70 missili e più di 100 droni sull’Ucraina con l’obiettivo di colpire il sistema energetico del Paese. Il presidente di Kiev ha denunciato un attacco «disumano» il giorno di Natale. «Oggi Putin ha scelto consapevolmente il Natale per il suo attacco. Cosa potrebbe esserci di più disumano?» ha scritto su Telegram. «Più di 50 missili» e alcuni droni sono stati abbattuti, ma alcuni attacchi hanno portato a interruzioni di corrente in alcune regioni, ha spiegato. Si tratta del tredicesimo attacco massiccio contro l’industria energetica ucraina.

Dai blog