Corea del Nord e Corea del Sud: cresce la tensione, 60 colpi d'artiglieria
La Corea del Nord ha condotto una nuova serie di esercitazioni di artiglieria vicino al confine marittimo conteso con la Corea del Sud, sparando più di 60 proiettili vicino al confine marittimo occidentale. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore della Corea del Sud. Ieri l'artiglieria nordcoreana aveva sparato circa 200 proiettili di artiglieria vicino all'area, spingendo la Corea del Sud a condurre le proprie esercitazioni di tiro in risposta. Lo Stato Maggiore ha dichiarato di aver esortato con forza la Corea del Nord a fermare gli atti che aumentano le tensioni.
Video su questo argomento TMNewsLa Sudcorea risponde a Pyongyang: esercitazioni su isola colpita
Intanto, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha chiesto un aumento della produzione di lanciamissili. È successo nel corso di una visita a una fabbrica di armi, in preparazione di uno "scontro militare" con la Corea del Sud e gli Stati Uniti, come riferito nelle scorse ore dall'agenzia statale Kcna. Crescono le tensioni. La Casa Bianca ha dichiarato che Pyongyang ha fornito a Mosca missili balistici e sistemi di lancio utilizzati nei principali attacchi degli ultimi giorni contro l'Ucraina.
Video su questo argomentoLa guerra tra Coree è imminente: cittadini evacuati e colpi di artiglieria | GUARDA
Non bisogna dimenticare che, nel 2023, la Corea del Nord ha condotto un numero record di test missilistici balistici, violando numerose risoluzioni delle Nazioni Unite che lo proibivano. Ha anche inciso nella sua Costituzione il suo status di potenza nucleare e ha testato con successo l'Hwasong-18, il più potente missile balistico intercontinentale del suo arsenale e in grado di raggiungere gli Stati Uniti.