Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Droni sui campi di addestramento: "Spionaggio militare", allarme in Germania

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Una serie di voli di droni su siti di addestramento della Bundeswehr stanno alimentando il sospetto di spionaggio militare nei confronti dell’esercito tedesco. Per questo motivo, le autorità di sicurezza stanno indagando su alcuni voli sospetti in Sassonia-Anhalt nell’area di addestramento militare di Altengrabow (Jerichower Land), come riporta la Mitteldeutsche Zeitung (Mz). «Un numero medio di incidenti è stato segnalato ad Altengrabow quest’anno».

 

«Una buona parte degli avvistamenti di droni è avvenuta di notte», ha detto un portavoce del comando territoriale della Bundeswehr. Secondo le informazioni della Mitteldeutsche Zeitung, riporta Ntv, nelle ultime settimane sono stati segnalati oggetti volanti sospetti spesso tra le 22:00 e mezzanotte. Per motivi di sicurezza militare, non è stato possibile divulgare ulteriori dettagli dell’indagine, ha spiegato il comando su richiesta. «La Bundeswehr lavora a stretto contatto con altre autorità di sicurezza come la rispettiva polizia di stato, la polizia federale e l’Ufficio federale della polizia criminale», ha riferito il comando. Dopo le notizie divulgate da Mz, è stato attivato anche il servizio militare di controspionaggio (Mad). Il portavoce della Bundeswehr ha sottolineato che i voli con droni sui siti della Bundeswehr sono generalmente vietati.

 

Negli ultimi mesi ci sono stati anche avvistamenti di droni illegali in altre sedi della Bundeswehr. Secondo il comando, nell’anno in corso c’è stato «un numero elevato di segnalazioni di droni sui siti della Bundeswehr». «L’esercito tedesco ha quindi redatto un catalogo di misure per tutte le località in Germania. Tra l’altro, questo prevede l’uso di difese contro i droni come il sistema HP-47. Questo fucile anti-drone interrompe, tra l’altro, la connessione tra drone e gps mediante interferenze mirate», ha spiegato il portavoce. I droni disponibili in commercio sono quindi tornati al pilota o sono atterrati. Tuttavia, non tutti i droni potrebbero essere combattuti con il sistema HP-47.

Dai blog