Guerra in Ucraina, mercenari Wagner nella lista dei terroristi con Isis e Al-Qaeda
Continua l’emarginazione della Russia a livello globale. La Gran Bretagna è infatti pronta a inserire formalmente il gruppo di miliziani Wagner nella lista delle organizzazioni terroristiche, a fianco di al-Qaeda e dello Stato Islamico (Isis). Lo scrive il Times citando una fonte del governo britannico e parlando di una misura per esercitare ulteriore pressione nei confronti di Mosca durante la guerra in Ucraina. La decisione sarebbe «imminente» e dovrebbe essere formalizzata nelle prossime settimane.
“Generali stupidi”. Il capo della Wagner accusa ancora i vertici di Mosca
Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all’unanimità una risoluzione per chiedere all’Unione europea che il gruppo Wagner sia inserito nella sua lista di organizzazioni terroristiche. Queste misure renderebbero un reato penale appartenere al gruppo guidato da Yevgeny Prigozhin, partecipare alle sue riunioni, incoraggiarne il sostegno o portare il logo del gruppo in pubblico. Previste anche sanzioni finanziarie nei confronti del gruppo, che avrebbe quindi difficoltà a raccogliere fondi.
"Putin ricattato da Prigozhin". Mikhelidze svela le manovre al Cremlino
La risoluzione votata dal Parlamento francese ha invece lo scopo di «rafforzare gli strumenti giuridici contro il gruppo Wagner. Aggiungerlo alla lista della Ue colpirebbe tutti gli stakeholder, le banche, che rendono possibile la sua attività», ha spiegato Benjamin Haddad, deputato appartenente al partito del presidente Emmanuel Macron e uno degli autori del testo. La risoluzione non è vincolante ma invia «un messaggio politico e simbolico». Prigozhin negli ultimi giorni è tornato a criticare le alte sfere militari del Cremlino per la gestione delle forze sul campo in Ucraina.