Ucraina, piano di Biden per sconfiggere Putin. "Quando scatta l'offensiva"
Guerra in Ucraina: Joe Biden pronto a supportare l’imminente controffensiva di Kiev per sconfiggere l’esercito russo. Stando alle ultime indiscrezioni raccolte dal Corriere della Sera, l’operazione militare dovrebbe scattare nel mese di maggio. Sull’argomento è intervenuto il ministro della Difesa americano Lloyd Austin che, al termine del vertice online con i colleghi degli oltre 50 Paesi che forniscono armi a Kiev, ha dichiarato: “Non c’è più tempo da perdere. Stiamo mettendo insieme le armi e i mezzi militari che consentiranno agli ucraini di riconquistare il territorio perduto”.
Così i russi hanno abbattuto il drone, il video Usa che smentisce Mosca
Nelle prossime settimane gli Stati Uniti si occuperanno dell’invio di nuove armi e di centinaia di carri armati per potenziare l’esercito ucraino che dovrà essere addestrato al loro utilizzo. Le motivazioni che hanno portato il presidente Biden a stringere i tempi sulle operazioni belliche sono principalmente due: la difficoltà dell’esercito di Mosca e lo scarso rifornimento bellico delle industrie europee all’armata ucraina.
"Nessuna taglia su di me". Crosetto smentisce la minaccia di Wagner
Dopo gli infruttuosi incontri con gli esponenti del Cremlino per la pace, gli Stati Uniti adesso puntano alla sconfitta militare russa. L’Ucraina è entusiasta della presa di posizione USA ma come reagirà Vladimir Putin? Il leader russo, si sottolinea nell'analisi, dispone di un micidiale arsenale nucleare e questo rappresenta un rischio e una preoccupazione da non sottovalutare. In attesa di una reazione, Washington sta cercando di mantenere aperti i canali di comunicazione con la Russia. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi e risposte nella rete diplomatica internazionale.