Putin, l'ultima teoria sulla malattia: "Cosa fa con i piedi", spunta il video
Dall'inizio della guerra in Ucraina, ormai un anno fa, ogni apparizione pubblica di Vladimir Putin finisce sotto la lente dei social e non solo per cogliere i sintomi della presunta malattia di cui soffrirebbe il presidente russo. A rilanciare un video ripreso durante il recente incontro con il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko è uno degli uomini più vicini al leader ucraino Volodymyr Zelensky, Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev.
"La sua fine è vicina". Parla il politologo russo, cosa sa della malattia di Putin
Le immagini sono "tagliate" sulle gambe di Putin che per diversi secondi si muovono freneticamente come in preda a spasmi che lo Zar non riesce a controllare. "I piedi di Putin durante il suo incontro con Lukashenko. È un messaggio in codice Morse?" è il commento sarcastico di Gerashchenko.
Putin's feet during his meeting with Lukashenko.
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) February 17, 2023
Is this Morse code? pic.twitter.com/eRmvSBDQOn
I movimento "sospetti" delle gambe ma anche il modo in cui Putin tende ad aggrapparsi con le mani al tavolo o ai braccioli delle sedie sono finiti spesso al centro di speculazioni sulle condizioni di salute del capo del Cremlino. Si è parlato nei mesi scorsi di malattia di Parkinson, sindrome delle gambe senza riposo, cancro al pancreas e sindrome di Cushing.
"Perché fa quel gesto", report degli 007 sulla malattia di Putin: cosa ha davvero
Quest'ultima malattia recentemente è stata indicata dall’oncologo Massimo Federico, che tra l'altro collabora da anni come consulente scientifico del Dipartimento di Ematologia dell'Istituto nazionale di Kiev: “Il quadro clinico che interessa Vladimir Putin è molto probabilmente riconducibile a una sindrome di Cushing - aveva detto lo scienziato all'Agi - una malattia che produce anche problemi neuropsicologici, tra cui insonnia, depressione e perdita di memoria, labilità emotiva”.