Missile AIM-9 Sidewinder, l'arma mostruosa che ha distrutto il pallone spia cinese
Un missile sparato dal caccia americano che, in un colpo solo, ha abbattuto il pallone spia cinese. Si chiama AIM-9 l'arma americana da 400mila dollari ed è il Sidewinder più utilizzato in Occidente. Il missile è stato sparatao a distanza ravvicinata dal caccia F-22 e, come citato da The Drive, questi missili possono essere individuati dal radar AN/APG-77 dell'F-22 e l'AIM-9X Block II può utilizzare il suo collegamento dati per essere agganciato e inseguire il bersaglio con l'aiuto del potente radar del caccia dopo il lancio.
The missile which took down #China's balloon is Aim-9 sidewinder which Costs $400,000.
— Punit Khimasia (@khimasiapunit) February 5, 2023
It was fired by F22 Raptor.
Cost of the total Ops by US is estimated around $10,00,000
If it was Trump in WH he would have shot the Balloon and sent the bill to Xi
Meanwhile China : pic.twitter.com/Ek320cUGJA
Le informazioni sull'abbattimento del pallone cinese sono stati condivisi da alti funzionari dell'esercito e della difesa statunitensi in una successiva conferenza stampa: un F-22 Raptor del 1st Fighter Wing della Langley Air Force Base ha sparato un singolo missile AIM-9X Sidewinder che ha abbattuto il pallone da un'altitudine di 58.000 piedi.
"Ulteriori azioni". Pallone spia abbattuto, l'ira di Pechino: cosa può succedere
L' AIM-9 Sidewinder (dove "AIM" sta per "Air Intercept Missile") è un missile aria-aria a corto raggio entrato in servizio con la US Navy nel 1956 e successivamente adottato dall'US Air Force nel 1964. Da allora il Sidewinder ha dimostrato di essere un'arma di successo internazionale, utilizzata dalla maggior parte delle forze aeree alleate.
Gli Usa abbattono il pallone spia. Dall'analisi sui resti il piano di Pechino