Ucraina, il ministro Urso incontra Zelensky a Kiev: così prepara la visita di Meloni
Italia e Ucraina sempre più vicine. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Il leader ucraino ha assegnato un premio a Urso per il sostegno italiano all'Ucraina che non è mai mancato dopo l'invasione russa. "Mi ha fatto particolarmente piacere ricevere dalle mani del Presidente@Zelenski l’onorificenza al merito della Repubblica per il sostegno alla causa della libertà. Zelenski ha tenuto a ringraziare il Governo e il popolo italiano per il sostegno all’Ucraina", il commento di Urso.
Mi ha fatto particolarmente piacere ricevere dalle mani del Presidente @Zelenski l’onorificenza al merito della Repubblica per il sostegno alla causa della libertà. Zelenski ha tenuto a ringraziare il Governo e il popolo italiano per il sostegno all’Ucraina. pic.twitter.com/LA9pzk4Sqv
— Adolfo Urso (@adolfo_urso) January 12, 2023
Questo viaggio di Urso in Ucraina anticipa quello che il presidente del Consiglio Giorgia Meloni farà nelle prossime settimane, probabilmente a metà febbraio, come ha già avuto modo di spiegare lei stessa. Zelensky ha ringraziato il governo italiano per quanto ha fatto sinora ed ha invitato il premier Giorgia Meloni a venire presto a Kiev. Urso ha informato i suoi interlocutori che, d’intesa con il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, è in corso l’organizzazione di una grande conferenza sulla ricostruzione che metterà intorno al tavolo autorità istituzionali e imprese italiane e ucraine. Con l’occasione, ha firmato un accordo sulla cooperazione tecnologica e industriale. Urso è il primo ministro del nuovo governo che visita l’Ucraina, ma era stato a Kiev anche a settembre scorso quando era presidente del Copasir. Nella delegazione erano presenti anche il consigliere diplomatico di Palazzo Chigi, Francesco Talò, il direttore generale Amedeo Teti e il consigliere diplomatico del MIMIT, Mario Cospito.
Il prima e il dopo: la città in Ucraina è rasa al suolo. Le immagini della vergogna