Chi sta perdendo la guerra in Ucraina, il video rivelazione sui soldati russi
La sporca guerra: la disperata e fredda morte dei soldati russi. Dall’Ucraina arriva un video che coglie tutta la drammaticità del massacro che il presidente russo Vladimir Putin sta compiendo sugli ucraini e sul suo stesso popolo. Il filmato, pubblicato dall’account @warnereta, mostra un drone di Kiev che sgancia una piccola granata su 11 soldati russi rannicchiati a dormire in una fossa poco scavata sulla linea del fronte a est di Bakhmut. Tom Warner, ex corrispondente in Ucraina, chiarisce: “È sorprendente osservare la lentezza con cui gli uomini reagiscono, per quanto riescano a farlo. E dice molto sul perché la Russia sta perdendo questa guerra. Un uomo inizia ad alzarsi, si limita a farsi strada tra altri militari intontiti, a pochi metri di distanza dal punto in cui la granata ha colpito, e si rimette a dormire. Nessuno cerca di cambiare la propria posizione prima che arrivi un’altra granata. Tre uomini non si muovono affatto”.
"Il fallimento clamoroso". Fabbri svela il punto debole di Putin nella guerra
Cosa significa? Secondo Warner che i militari agli ordini di Mosca stanno soffrendo di ipotermia da moderata a grave cioè quando il corpo smette di tremare e la mente entra in uno stato di torpore o addirittura si spegne: “Probabilmente sono rimasti rannicchiati tutta la notte senza vestiti o sacchi adeguati. Le temperature notturne sono state tra 0 e 4 gradi centigradi. Sicuramente sono anche privi di sonno. Ma soprattutto sono uomini senza speranza in una situazione senza speranza”.
This little video is truly incredible. I recommend everybody watch it several times, to let it sink in. It says so much about why Russia is losing this war. A short thread. pic.twitter.com/3DKCW82IAo
— Tom Warner (@warnerta) November 25, 2022
L’inviato non può fare a meno di sottolineare che Putin ha mandato allo sbaraglio, anzi ha condannato a morte certa i russi stessi: “Che si tratti di galeotti arruolati in una forza paramilitare o di recenti coscritti nell'esercito regolare, hanno dato il completo controllo del loro destino a persone che li trattano come spazzatura. Presumibilmente è stato ordinato loro di mantenere la posizione e sono stati minacciati di essere puniti o addirittura uccisi in caso di fallimento. Ma non hanno ricevuto i beni o l'addestramento per stare al caldo. La loro situazione non può essere paragonata alla ‘carne da cannone’ sovietica che caricava contro i nazisti, senza speranza per se stessa, ma con un piccolo contributo alla vittoria. Muoiono come vermi ciechi in una fossa per la pura incompetenza dei loro comandanti e per l’incapacità di assumersi la responsabilità del proprio destino, senza ottenere assolutamente nulla”.
Gli obiettivi di Usa e Ucraina sono molto diversi: l'analisi di Caracciolo
Sono immagini crude e crudeli, qualcuno le ha commentate e Warner ha replicato: “Per le molte persone che aggiungono l'alcol e/o la mancanza di cibo alle cause: certo, queste sono possibili, persino probabili, ma una tale pigrizia o inazione tra così tanti uomini deve essere ipotermia. Al di sopra di tutto, io metterei la disperazione”.