Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, "ciclone della Colomba" a Pasqua: quando "il momento clou"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Che tempo ci aspetta a Pasqua? Insieme all'uovo dobbiamo tenere a portata di mano anche l'ombrello? Sebbene gli esperti specifichino che non si può diffondere una previsione corretta con tanti giorni di anticipo, iniziano a circolare le prime anticipazioni. Stando a quanto si legge su ilmeteo.it, "il transito dell'insidioso 'Ciclone della Colomba' funesterà a livello meteorologico la Settimana Santa, provocando non poche conseguenze". Che vuol dire? Dobbiamo attendere "precipitazioni abbondanti, neve in montagna e venti molto forti lungo le coste". 

 

 

Non è una novità che nel passaggio da una stagione all'altra ci siano dei repentini cambiamenti e passaggi dal freddo al caldo. Questo processo turbolento è solitamente definito dai meteorologi "ciclone equinoziale". Come spiega la squadra del sito, il termine non è propriamente accademico, ma vuole essere piena rappresentazione di "precipitazioni intense" e "venti vivaci". Questa situazione si verificherà poco prima di Pasqua e di Pasquetta. Ecco perché è stata scelta l'espressione "Ciclone della Colomba". 

 

 

Dopo un temporaneo ritorno dell’anticiclone africano, "una poderosa depressione, sospinta da masse d'aria di origine polare, provocherà un drastico cambiamento delle condizioni meteo a livello europeo a partire da Martedì 26 Marzo". Quindi, tra la giornata di mercoledì 27 e quella di giovedì 28 Marzo, entreremo nella "fase clou dell'ondata di maltempo". Quali saranno le ragioni più colpite? Gli esperti affermano: "Quelle del Centro-Nord e quelle del versante meridionale tirrenico". 

Dai blog