Meteo, weekend di fuoco. Sottocorona: è "allerta maltempo", ecco dove
Dopo settimane di calma arriva il brusco cambiamento che porta il maltempo in tutta Italia. Le ultime previsioni meteo di Paolo Sottocorona, l'esperto di La7, spiega che siamo per essere investivi da una perturbazione con precipitazioni importanti. "Ha già preso al nord, le piogge ci sono, e arriva anche a sud", spiega venerdì 9 febbraio il meteorologo di La7.
Giuliacci la profezia sul meteo di marzo: “L'inverno continuerà”
Insomma, non si tratta di una delle perturbazioni degli ultimi tempo che hanno toccato solo marginalmente l'Italia. "Questa volta siamo proprio sulla traiettoria e quindi ci sarà un peggioramento ben marcato, nella giornata di oggi, a prendere tutte le regioni del nord", afferma Sottocorona. Precipitazioni intense ed estese in tutto il nord, soprattutto su Toscana, Appennino tosco emiliano, Liguria e tutto l'arco alpino.
"Dove arriva la neve". Meteo, Giuliacci: ne cadrà tanta
Sabato 10 febbraio "le piogge intense arrivano anche al centro e al sud soprattutto sul versante tirrenico", continua il meteorologo, "e restano al Nord in maniera molto estesa e marcata". Insomma, abbiamo "48 ore di precipitazioni molto abbondanti. Il salto è brusco rispetto alle pioviggini dei giorni scorsi". Avremo "maltempo molto forte con tutte le allerte del caso", chiarisce l'esperto. Domenica 11 febbraio la situazione del meteo "comincia un po' ad attenuarsi" con precipitazioni meno intense al nord mentre il maltempo prende ancora il centro del sud. Sul versante tirrenico "arriverà anche un po' di freddo ma non subito: prima peggiora il tempo, poi le temperature scendono", spiega Sottocorona.