Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Italia è con l'Ucraina a 360°. Meloni a Zelensky: scommettiamo sulla vittoria

  • a
  • a
  • a

 "Non smetteremo mai di ripetere che l’Ucraina è vittima di una brutale e ingiusta aggressione". La premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ribadisce a Kiev "il sostegno dell’Italia per tutto il tempo che sarà necessario".  Nessuna ambiguità sul ruolo dell'Italia. "Noi scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina, e la presenza di Zelensky qui è la conferma di una scommessa su un avvenire comune", ha detto la premier che ha sottolineato il rapporto di amicizia con il leader ucraino.

 

Sulle strade che possono portare alla fine del conflitto, "assicuriamo sostegno alla pace purché sia una pace giusta", ha spiegato Meloni secondo cui "non si può arrivare a una resa" dell'Ucraina, "sarebbe ingiusto" e un precedente "pericoloso".  "Mosca fermi le sue truppe". l’appello che il presidente del Consiglio rilancia dopo l’incontro con il presidente ucraino. La cui visita è stata definita "importante" dalla premier che ha spiegato: "Con Zelensky c’è stato un lungo e proficuo confronto". "Sono davvero felice che sia qui e che sia stato accolto a Roma, a meno di tre mesi dalla mia visita a Kiev. Accolto con affetto e stima".

 

"Lavoriamo a 360 gradi per l’Ucraina e continueremo a farlo. Il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace e di libertà, ed è un futuro europeo, non ci sono altre soluzioni possibili per questa vicenda" ha spiegato la premier. Zelensky nella sua visita a Roma ha incontrato il presidente Sergio Mattarella al Quirinale e Papa Francesco in Vaticano. La via della pace in Ucraina passa per Roma. 

Dai blog