PiazzaPulita, l'ultimo sondaggio (con Schlein in studio...) gela Formigli
Sondaggi letti tutti di un fiato nella concitazione della trasmissione, quelli andati in onda giovedì 11 maggio a PiazzaPulita, su La7, Il conduttore Corrado Formigli mostra i dati della rilevazione Proger Index e le sorprese non mancano. Ad esempio il balzo del partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che cresce di quattro decimali e torna in zona 30 per cento (29,5). Contemporaneamente si registra il calo del Pd di Elly Schlein, che ieri tra l'altro era ospite proprio di Formigli. I dem perdono lo 0,2 per cento rispetto a sette giorni fa e oggi valgono il 20,6. L'ultimo sondaggi politico di PiazzaPulita offre così tendenze significative anche alla luce delle imminenti elezioni amministrative che vedranno oltre 700 comuni al voto.
"Rimesso il turbo". Sondaggione Mentana, il nuovo balzo in 7 giorni
Il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte viene dato al 15,7 per cento, seguono la Lega di Matteo Salvini, stabile al 9 per cento, e Forza Italia al 6,6 (-0,1). Azione di Carlo Calenda è in calo al 4,2 per cento, Italia Viva di Matteo Renzi in crescita al 2,7. Alleanza Verdi-Sinistra italiana sale al 3,3 per cento, più Europa stabile al 2,5 e Italexit-Per l'Italia di Gianluigi Paragone è valutato 1,9 per cento.
Presidenzialismo o premierato? Il sondaggio dà la risposta degli italiani
Risultati che non sorridono alla sinistra anche per quanto riguarda la fiducia nei leader e nell'esecutivo. La fiducia in Meloni cresce dello 0,1 rispetto a una settimana fa: oggi è al 46 per cento. Stabile il gradimento al governo (34). È in calo di un deecimale la fiducia in Schlein (32). La leader dem è seguita da Conte e Salvini (26), Calenda (21) e Silvio Berlusconi (18).