Austria, valanga travolge un gruppo di sciatori a Lech-Zuers am Arlberg
Si teme una tragedia per la valanga che ha travolto un gruppo di sciatori oggi pomeriggio in Austria, nel comprensorio sciistico di Lech/Zuers am Arlberg, nel Vorarlberg. I soccorritori continuano a cercare i dispersi che sarebbero una decina. Un escursionista, ferito, è stato tratto in salvo ma le operazioni sono fortemente rallentante dal sopraggiungere del buio. Stando a fondi della polizia, il numero esatto delle persone sepolte non è ancora noto, ma si teme una tragedia.
La valanga si è staccata nella zona del Trittkopf, montagna alta 2.720 metri. Base dei soccorsi il Flexenpass a 1.773 metri. "Stiamo facendo tutto il possibile per salvare queste persone appassionate di sport invernali", ha comunicato il municipio di Lech. Nei soccorsi sono impegnate circa 100 persone.
La valanga si è staccata alle 3 del pomeriggio nella zona di Trittkopf, a 2.720 metri di altitudine, e ha raggiunto una pista da sci travolgendo gli sciatori che in quel momento stavano transitando. Le ricerche vanno con evidenti difficoltà grandi proiettori di luce e l’utilizzo di veicoli e cani da valanga. Secondo il servizio di allerta valanghe, domenica c’era un alto rischio nella zona.