Aiuti alle imprese, online il nuovo modulo. I tempi per l'invio all'Agenzia delle Entrate
Richiedere gli aiuti economici allo Stato diventa più semplice per le imprese colpite dalla crisi scatenata dalla pandemia. È online la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva che le aziende che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid devono inviare alle Entrate entro il 30 novembre 2022.
"Poca pioggia, effetti preoccupanti". Il Cnr lancia l'allarme
Il provvedimento firmato oggi dal direttore dell’Agenzia, infatti, approva la nuova versione del documento - condivisa con il Dipartimento delle Finanze del Mef nel rispetto delle indicazioni formulate dalla Commissione europea - con alcune modifiche che ne rendono più agevole la compilazione. In particolare, se l’operatore economico si trova nella situazione più frequente, ossia se l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid-19 non supera i limiti previsti (800 mila euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800 mila euro dal 28 gennaio 2021), compilando un’apposita casella è possibile non indicare nel modello l’elenco dettagliato degli aiuti Covid fruiti. Sono esclusi dall’esonero gli aiuti Imu che vanno comunque indicati.
Caro energia, quando scenderanno le bollette del gas e della luce
La compilazione semplificata è facoltativa, quindi il dichiarante può comunque compilare l’autodichiarazione secondo le modalità ordinarie. La presentazione dell’autodichiarazione con il modello aggiornato e con la modalità di compilazione semplificata è consentita a partire dal 27 ottobre. Per i contribuenti che hanno già inviato l’autodichiarazione utilizzando il modello precedente non cambia nulla e non sono tenuti a ripresentare il modello nella nuova versione.
La dichiarazione deve essere inviata entro il 30 novembre 2022, esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente o tramite soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, in alternativa, tramite i canali telematici.
Il consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili accoglie favorevolmente le semplificazioni nell’autodichiarazione sugli aiuti di Stato apportati dall’Agenzia delle Entrate. «Sono state accolte le proposte del Consiglio nazionale che rendono, nell’assoluta maggioranza dei casi, decisamente più semplice la compilazione dell’autodichiarazione» afferma il presidente Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio.
«In questo contesto, è stato essenziale il serrato e costruttivo dialogo che questo Consiglio Nazionale coltiva con le Istituzioni di riferimento», aggiunge de Nuccio, «e nel caso specifico è particolarmente apprezzabile l’attenzione ricevuta dai vertici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Entrate, che hanno saputo cogliere lo spirito costruttivo e di vera semplificazione delle proposte avanzate riportandole, non senza difficoltà, in sede comunitaria».