Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Apple presenta gli iPhone 14: quattro versioni e nuove funzioni come l'Sos automatico in caso di incidente

Davide Di Santo
  • a
  • a
  • a

Dopo tre anni gli eventi di lancio dei dispositivi Apple tornano in presenza allo Steve Jobs Theatre di Cupertino. L’occasione è di quelle che contano, ossia la presentazione dei nuovi iPhone 14 da parte del ceo Tim Cook. Quattro le versioni: Standard, Plus, Pro e Pro Max. Nelle prime due non s vedono stravolgimenti nel design: resta il notch, ossia la «tacca» che ingloba fotocamera e sensori.

L’iPhone 14 di base ha un display da 6,1 pollici mentre il Plus da 6,7. All’interno c’è un processore più veloce del 18% e fotocamere più efficienti. Tra le funzionalità evidenziate da Apple c’è il Crash Detection che rileva se l’utente è stato coinvolto in un incidente stradale e nel caso lancia l’allarme, e un sistema di emergenza satellitare. Negli Stati Uniti, i nuovi iPhone non avranno una Sim fisica ma solo quella virtuale, la eSim: un assaggio di futuro per l’Europa.

L’iPhone 14 Pro invece ha un nuovo chip, l’A16, e un display definito «il più brillante di sempre», un set di fotocamere ridisegnato e l’addio al notch sostituito da un’«isola dinamica». Si tratta un’area del display funzionale che cambia in base all’utilizzo. Preordini dal 9 settembre, disponibilità effettiva dal 16 settembre. I prezzi: iPhone 14 a partire da 1.029 euro, iPhone 14 Plus da 1.179, iPhone 14 Pro da 1.339 euro, iPhone 14 Pro Max a partire da1.489 euro.

La prima serie di prodotti presentati a Cuperino è stata quella degli orologi smart. Watch 8 si arricchisce di nuove funzioni, tra cui il Crash Detection, ma rileva anche la temperatura corporea e traccia il ciclo mestruale, segnalando possibili irregolarità e i giorni di ovulazione. Oltre al Watch 8 - da 509 euro - e alla sua versione SE (da 309 euro), la novità è l’Apple Watch Ultra (1.009 euro), dispositivo pensato per gli utenti "estremi". Dotato di cassa in titanio, resiste a temperature proibitive e ha funzioni evolute di navigazione e per lanciare allarmi sicurezza. Estrema anche la batteria di durata doppia rispetto al Watch 8 base (36 ore). Presentati anche i nuovi auricolari AirPods Pro 2 con chip H2 e cancellazione rumore. Al termine dellApple Event, Apple Inc ha guadagnato a Wall Street lo 0,56% e gli analisti hanno sottolineato la prospettiva che il nuovo iPhone 14 inneschi un forte ciclo di aggiornamento dei dispositivi. 
 

Dai blog