Report, "come può finire la guerra". Il sindaco di Mykolaiv con il kalashnikov confessa il rischio nucleare
"Ci sono solo tre modi per far finire questa guerra". Tra le città più colpite dai bombaramenti c'è Mykolaiv, considerata dai russi la porta principale per entrare a Odessa. Da quando è scoppiato il conflitto Olekandr Senkevych, il sindaco di Mykolaiv va in giro con il suo kalashnikov. "I russi stanno cercando tutti i primi cittadini per ucciderli o per rapirli" racconta a "Report", la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci su Rai3, che è riuscita a intervistarlo. Il servizio va in onda lunedì 18 aprile e rivela come già, dal 2014, il sindaco si stesse esercitando per la guerra. "Ci bomabardano ogni giorno - spiega Senkevych - anche dove non ci sono installazioni militari".
"Un miliardo dall'Ue..." Su Zelensky Taormina solleva un dubbio atroce. L'indiscrezione choc
"Che idea si è fatto di questa guerra?" chiede l'inviato al primo cittadino seduto su una sedia mentre imbraccia il fucile. "Ci sono solo tre modi per finire questa guerra - risponde Senkevych - Il primo è che Putin si uccida, il secondo che qualcuno vicino a lui lo ammazzi e, il terzo, è che noi eliminiano tutti i suoi soldati qui in Ucraina e allora lo costringiamo a fermarsi ma in questo ultimo caso sono sicuro che scatenerebbe una guerra nucleare" ammette rassegnato.
Tra le città più colpite dai bombaramenti c'è Mykolaiv, considerata dai russi la porta principale per entrare a Odessa. Da quando è scoppiata la guerra Olekandr Senkevych, il sindaco di Mykolaiv va in giro con il suo kalashnikov #Report pic.twitter.com/fxDfR7adGq
— Report (@reportrai3) April 18, 2022