
I Momix a Roma, Moses Pendleton: uno show potente e pieno di energia
Roma, 28 mar. (askanews) - Acrobazie, danza, colori, musica, luci e illusioni. La magia dei Momix torna a Roma. Dall'1 al 13 aprile, la compagnia americana fondata da Moses Pendleton porta al Teatro Olimpico, ospite della stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, uno spettacolo in cui si alternano coreografie recenti e meno, estratte da classici di successo come "Bothanica", "Sun Flower Moon" o "Baths of Caracalla" un omaggio a Roma da Momix Remix, "Red Dogs" e una novità mai portata in scena nella Capitale: "Floating", tra effetti a specchio, leggerezza e fluttuazioni.
"Parti di vecchi spettacoli, ma nuove sorprese" promette il direttore artistico Moses Pendleton, arrivato a Roma per l'occasione; secondo lui la caratteristica principale della compagnia è l'energia che emana. "Momix è uno show davvero molto potente, pieno d'energia, positivo; nel mondo di oggi rappresenta una via di fuga, si fugge nel mondo fantastico dei Momix. Non diciamo com'è il mondo nella realtà, ma come dovrebbe essere nella fantasia. E speriamo che sia un bel sogno". "Io mi sento un po' come un coach sportivo - spiega - che cerca di incoraggiare e motivare continuamente i ballerini a raggiungere sempre un livello superiore di energia, è quello che rende lo spettacolo magico".
Quest'anno ricorrono i 45 anni dei Momix, alla domanda su quanto e come la compagnia sia cambiata e si sia evoluta in questi anni, Pendleton dice: "Ci sono persone che hanno fatto parte della compagnia e ora sono nonni, io sono cambiato, sono invecchiato...
"Ma potrei dire che i ballerini oggi sono più preparati rispetto agli inizi. Direi che gli spettacoli sono più sofisticati, ma l'umorismo, l'energia, la creatività sono sempre quelle". Guardare i Momix, dice, è come entrare in una magia:
"Credo che il messaggio principale sia sempre l'evasione, il fatto che la gente non debba pensare troppo per godersi la fisicità, la poesia visiva, la magia, l'invenzione".
Dai blog

Carlo Conti vince ancora. Scoppia la Sanremomania


La magia dei Pink Floyd torna a suonare nell'anfiteatro di Pompei


Da Jackson ai Beach Boys: quando le canzoni finiscono in tribunale
