
Il progetto H.O.P.E. "per una sanità più aperta e accessibile"
Roma, 24 mar. (askanews) - Screening cardio-nefro-metabolico con misurazione di glicemia, pressione arteriosa, peso corporeo e altezza per la diagnosi precoce delle principali malattie croniche, insieme a informazione e prevenzione dei fattori di rischio: sono le prestazioni a cui potranno accedere migliaia di persone senza fissa dimora prive di assistenza con "Health as an Opportunity to Promote Equity - H.O.P.E.", il progetto realizzato da Boehringer Ingelheim e Comunità di Sant'Egidio per l'accesso alla salute delle persone con fragilità sociale ed economica. Alla presentazione sono intervenuti anche esponenti della politica nazionale.
"La comunità di Sant'Egidio e Boehringer - ha detto il senatore Guido Quintino Liris, presidente dell'Intergruppo parlamentare Prevenzione ed emergenze sanitarie nelle cronicità - sono l'esempio di come pubblico e privato insieme possano avvicinare fasce più in difficoltà della popolazione al Servizio Sanitario nazionale, che se vuole rimanere universalistico così come noi vogliamo, orgogliosi dello stesso, deve cercare di attualizzare e contestualizzare le proprie energie alla nuova domanda di sanità, sempre crescente e sempre più alta e dare delle risposte fuori dei confini ospedalieri, laddove in periferia tutto costa meno e la qualità di vita del paziente e del contesto familiare è conservata".
Il progetto è indirizzato alle persone "invisibili" che non hanno accesso alla sanità pubblica e quindi alle cure mediche. "Spesso il nostro Sistema Sanitario, che è un grande sistema sanitario perché è universalistico - ha aggiunto Paolo Ciani, segretario di DEMOS-Democrazia Solidale e vicecapogruppo PD-Idp alla Camera dei Deputati - non riesce però a raggiungere tutte le persone: attraverso H.O.P.E. si vuol dare una risposta e direi una porta aperta più accessibile a chi nella nostra società rischia di rimanere indietro".
I servizi verranno erogati alle persone in condizioni di fragilità nelle giornate di martedì e giovedì nei locali dell'HUB Salute e Prevenzione, situato nell'ex ospedale San Gallicano a Trastevere a Roma.
Dai blog

Carlo Conti vince ancora. Scoppia la Sanremomania


La magia dei Pink Floyd torna a suonare nell'anfiteatro di Pompei


Da Jackson ai Beach Boys: quando le canzoni finiscono in tribunale
