Nei roghi un morto, danni ingenti. In arrivo aiuti dalla Ue
Incendi Grecia, nuovo ordine d'evacuazione per località vicino Atene
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Atene, 13 ago. (askanews) - Le autorità greche hanno dovuto emettere un nuovo ordine di evacuazione per la località balneare di Nea Makri, nelle vicinanze di Atene, a causa degli incendi che non si riesce a domari. Una persona è morta, secondo i servizi antincendio, nella città di Vrilissia, a nord della capitale ellenica.
Migliaia id persone sono state evacuate, dopo che la minaccia nei confronti delle loro case e delle attività si è fatta più imminente.
Oltre 700 vigili del fuoco, 199 automezzi antincendio e 35 aerei cisterna sono stati coinvolti negli sforzi per spegnere gli incendi, che sono scoppiati per la prima volta domenica pomeriggio a circa 35 km a nord della capitale greca.
Le autorità hanno riferito che ieri sono scoppiati incendi in 40 diversi punti e che in alcune aree le fiamme hanno raggiunto un'altezza di 25 metri.
L'Unione Europea sta inviando due aerei dall'Italia e un elicottero dalla Francia, oltre a squadre di vigili del fuoco dalla Repubblica Ceca e dalla Romania per aiutare la Grecia a combattere gli incendi boschivi. Lo ha indicato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.