Nissan celebra 90 anni e punta al 2033 100% elettrico in Europa
Roma, 25 ott. (askanews) - Nissan celebra i suoi 90 anni alla Festa del Cinema di Roma. Novanta anni di innovazione ed emozione ispirata ai valori fondanti Kabuku, Omotenashi e Iki, ovvero sfidare le convenzioni, prendersi cura dell'altro e immaginare quello che gli altri non osano immaginare.
Nissan è l'auto ufficiale di questa diciottesima edizione della Festa con l'intera gamma dei suoi crossover elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico. E non poteva esserci occasione migliore per presentare il cortometraggio "The next door pioneer", sulla storia vera del primo cliente Nissan LEAF 100% elettrica, il primo che 13 anni fa ha condiviso la visione e i valori Nissan di mobilità sostenibile. "Con questo mondo noi condividiamo i due valori principali del nostro Dna, l'innovazione e l'emozione. - ha affermato Marco Toro, Presidente e Amministratore Deelgato di Nissan -Speriamo di festeggiare qui i nostri 100 anni nel 2033, noi abbiamo già annunciato che per allora saremo una marca che venderà solo veicoli 100% elettrici in Europa. E' un obiettivo ambizioso, crediamo di poterci arrivare sia attraverso la tecnologia dei nostri prodotti e alla collaborazione di tutto il mondo che ruota attorno al mondo dell'auto".
Lo scorso anno è arrivata in Europa la tecnologia Nissan e-POWER, l'elettrico senza spina, vero elemento di transizione verso la mobilità a zero emissioni. Il 2022 è anche l'anno di Ariya, nuova icona del design e della tecnologia Nissan, simbolo dell'impegno della Casa giapponese per un mondo più pulito. Oggi Nissan è impegnata in un processo di sviluppo e trasformazione finalizzato a rendere i suoi prodotti elettrificati sempre più competitivi. "Ci vogliono le istituzioni, ci vuole il mondo dell'industria, ci vuole il mondo che porti l'energia sostenibile ad essere protagonista. La nostra ricetta è sicuramente ridurre strutturalmente il costo di un'auto elettrica, con una nuova tecnologia delle batterie allo stato solido che costeranno circa il 70% in meno rispetto alle attuali e si ricaricano a un terzo del tempo rispetto alle attuali, quindi in un quarto d'ora posso ricaricare fino all'80% delle mie batterie senza dover fare code".Per far questo Nissan prevede un investimento di 16 miliardi di euro a livello globale entro il 2030.