Dopo mesi di sciopero che hanno paralizzato la produzione
Hollywood, "accordo provvisorio" tra sceneggiatori e studios
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Milano, 25 set. (askanews) - I principali studi cinematografici e televisivi e gli sceneggiatori in sciopero hanno raggiunto domenica un "accordo provvisorio" dopo giorni di maratone negoziali, ha dichiarato domenica sera la Writers Guild of America. Lo riporta la CNN, spiegando che così si apre un percorso per porre fine allo storico blocco del lavoro che ha congelato la produzione e paralizzato gran parte di Hollywood.
"Ciò che abbiamo conquistato con questo contratto - in particolare, tutto ciò che abbiamo ottenuto dal 2 maggio - è dovuto alla volontà degli iscritti di esercitare il proprio potere, di dimostrare la propria solidarietà, di camminare fianco a fianco, di sopportare il dolore e l'incertezza degli ultimi 146 giorni", ha dichiarato la WGA in un'e-mail inviata agli iscritti domenica: "È la leva generata dal vostro sciopero, di concerto con lo straordinario sostegno dei nostri fratelli sindacalisti, che ha finalmente riportato le compagnie al tavolo per trovare un accordo".
Si chiude così uno degli scioperi più lunghi della storia di Hollywood, che ha paralizzato l'industria dello spettacolo. Resta in sciopero, invece, il sindacato degli attori (Sag-Aftra), con cui i produttori dovranno riaprire il tavolo della contrattazione, saltato a metà luglio.