A Milano inaugurata la fermata San Babila della metro M4
Milano, 4 lug. (askanews) - Inaugurata a Milano la nuova tratta della linea M4 della metropolitana, che collegherà l'aeroporto di Linate fino a San Babila in soli 12 minuti.
È l'ultima tranche di un'opera che, una volta completata nel 2024, arriverà alle porte di Corsico, ad Ovest del capoluogo lombardo.
La nuova linea è stata realizzata da un consorzio guidato da Webuild, è dotata di tecnologia driverless, ovvero senza conducente. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, all'inaugurazione della stazione di San Babila ha parlato di "sogno che si avvera"; ha ricordato che entro l'anno prossimo sarà aperto "tutto il resto della linea che sarà di 15km e 21 fermate", con l'obiettivo di proseguire subito con la linea M6.
Presente anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che lo ha definito "un collegamento atteso da anni".
"Le infrastrutture non hanno colore politico, una metro non è di destra o di sinistra.... Milano è sicuramente la città più dinamica, moderna e innovativa. Al di là dei colori, se facciamo una alleanza fra donne e uomini del fare, del sì, penso che l'Italia potrà vivere una rivoluzione industriale, infrastrutturale, economica, ambientale e lavorativa, come quella che hanno vissuto i nostri genitori e nonni nel secondo dopoguerra".