Entrambi new entry nel club dei grandi

Biden si congratula con Draghi, lo vedrà online venerdì al G7

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Milano, 15 feb. (askanews) - "Congratulazioni al presidente del Consiglio Mario Draghi. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Lei per approfondire la nostra forte relazione bilaterale, cooperare durante la vostra guida del G20 e affrontare le sfide globali dal Covid al cambiamento climatico". Così in un tweet le congratulazioni del presidente Usa Joe Biden, a poche ore dall'insediamento del nuovo capo di governo italiano e nel giorno di San Valentino.

Draghi e Biden avranno già un primo incontro in multilaterale venerdì, seppur virtuale: la sede sarà il G7 che quest'anno è ospitato dalla Gran Bretagna che accoglierà "per la prima volta ben tre neo insediati:

  

"Il premier giapponese Yoshihide Suga, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden".

Primo a fare le congratulazioni a Draghi è stato però non Biden ma il premier britannico Boris Johnson:

"Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con lei nel 2021 mentre ospitiamo il G7, ospiti del G20 e noi co-host del COP26, la conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Glasgow in Scozia.

Il benvenuto a Draghi è stato già dato anche via social da Angela Merkel ed Emmanuel Macron.

"Auguro a Mario Draghi tutto il meglio!" dice la cancelliera tedesca, mentre il presidente francese dà fuoco alle polveri del sodalizio italo-francese, in un tweet che è già un programma:

"Francia e Italia, abbiamo tanto da fare insieme, per costruire un'Europa più forte, più unita e per un nuovo multilateralismo, che offra ai nostri giovani un futuro migliore".

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio a cura di Alessandro Violante

Immagini a cura di askanews/Afp