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Captur, l'ibrido di tutto rispetto

Simone Vitta

 Un successo che si rinnova dal suo lancio nel 2013e da allora di strada ne ha fatta eccome avendo grande riscontro tra gli appassionati del genere e chiudendo il 2023 come uno dei best seller, auto che in quell’anno era al terzo posto nel segmento B-SUV.

 

  



 


La piattaforma non cambia, così come le dimensioni, ma l’estetica e la propulsione sono state ritoccate eccome. Così come l'infotainment con il nuovo OpenR Link e nuova la piattaforma Android Automotive 12: grande fluidità tipica dei sistemi di ultima generazione e uno schermo da 10,4”.
Abbiamo provato la versione Full Hybrid E-Tech da 145 cv che combina l'elettrico con un quattro cilindri da 1.6 litri. E anche in questa versione la Captur rimane fedele a se stessa, un’auto facile da usare, in grado di dribblare al meglio il traffico cittadina, mantenendo un livello di comfort di assoluto livello. Riesce a gestire bene le asperità della strada e trova un compromesso tra assorbimento e rigidità. Bene il propulsore da 145 cv che sa il fatto suo e si disimpegna bene anche nelle piacevoli gite fuoriporta grazie ai 250 Nm di coppia combinata: meglio se si mette il selettore in Sport.

 




In città  è l'elettrico a gestire la maggior parte delle situazioni e, anche quando serve un aiutino per generare energia, il termico non diventa mai troppo fastidioso e rimanendo sempre all’interno di un range di consumo accettabile: la casa dichiara 4,6 litri per 100 chilometri. La dotazione di serie per le versioni Evolution prevede clima manuale, proiettori a LED, cerchi in lega da 17", sensori di parcheggio posteriori, ADAS obbligatori e infotainment con schermo da 10,4". La strumentazione è da 7". Sulle versioni Techno si aggiungono, per la Evolution, i cerchi da 18", il climatizzatore che diventa automatico, il supporto per la ricarica wireless degli smartphone compatibili con lo standard Qi e il riconoscimento automatico dei segnali stradali.
Infine i prezzi. La versione 145 Full Hybrid. Captur Techno E-Tech è l'allestimento d'ingresso (per avere la Evolution bisogna andare su altri motori) e costa poco oltre i 30mila euro.